YOGACONINDI A VILLA D’AGLIÈ
Da mercoledì 19 maggio 2021 e per TUTTI I MERCOLEDÌ d’estate ho avuto il piacere di condurre delle lezione di yoga nello splendido giardino di Villa D’Agliè al tramonto.
La Villa del 1700 è rimasta pressoché immutata e il suo giardino è entrato dal 2007 nel Registro dei Giardini Storici grazie alle sue origini seicentesche e alle modifiche per mano dell'architetto paesaggista Russel Page.
La pratica all’aperto è un momento in cui il nostro respiro si fonde con le energie della natura, in uno scambio benefico e impariamo così a lasciar andare le tensioni e i pesi inutili aprendoci a ricevere il nuovo con leggerezza e flessibilità.
Come sapete, ogni settimana cambio il focus delle lezioni, perché possiate sentirvi incuriositi e sempre stimolati a sperimentare.
Per partecipare non serviva aver già praticato yoga: la pratica in presenza consente infatti di modificare le Asana e le sequenze in base al livello del gruppo così che abbiate avuto la possibilità di mettervi in gioco senza sentirvi a disagio.
Lo yoga all’aperto porta molti benefici tra cui:
- la percezione visiva e sensoriale dello spazio aperto influenza positivamente il sistema nervoso centrale facilitando il rilassamento;
- l’aria pura invita il corpo ad aprire gli spazi polmonari dilatando i bronchi e aumentando l’ossigenazione;
- la luce arrivando alla pelle facilita processi biochimici importanti che nei luoghi chiusi sarebbero più difficili;
- fare yoga all’aperto ci mette in connessione con la Natura e fa in modo che i cicli dell’organismo armonizzino con quelli dell’ambiente.
Ho deciso di limitare il numero di partecipanti ad un massimo di 8 per seguirvi al meglio e mantenere un ambiente intimo, per cui bisognava prenotare di volta in volta, ma nonostante questo si è formato un bel gruppo compatto che mi ha spinta ad affittare lo Spazio Mandorla a settembre per dare continuità.
Ma questa primavera vi prometto che torneremo in questo giardino segreto ai piedi della collina a pochi passi dal centro di Torino…