RETREAT: TUTTE LE RISPOSTE
Che cosa è un Retreat/Ritiro?
Un ritiro di yoga è un’esperienza che può durare 2 giorni fino anche ad un mese, lontano dalle preoccupazioni quotidiane, un’esperienza unica che ti permette di mettere il tuo benessere al centro e prenderti cura del tuo corpo e della tua mente.
Fughe dalla vita frenetica. Viaggi per l’anima. Percorsi di rinascita, esperienze di guarigione e pratiche di trasformazione. Oppure vacanze attive, che abbinano le sessioni di yoga ad altri sport, escursioni e workshop.
I ritiri di yoga di solito includono alloggio, pasti e altre attività come la meditazione, i massaggi, le escursioni, i trekking, il sound healing…
I ritiri di yoga sono adatti a tutti i livelli, sia ai principianti che ai praticanti avanzati e il tipo di yoga varia a seconda del Maestro: alcuni ritiri si concentrano su un solo tipo di yoga mentre altri sottolineano la diversità.
Perché dovresti partecipare?
- la possibilità di disconnetterti da tutto: dalla quotidianità, dai ritmi pressanti, dal cellulare e dal pc; in un ritiro yoga sia il corpo che la mente sono concentrati sul presente, sul qui e ora, il resto viene lasciato fuori.
- vivere in gruppo, con persone che condividono lo stesso presente, aiuta anche chi in genere fa molta fatica a chiudere fuori i pensieri e lo stress e consente di conoscere persone che condividono le stesse passioni per lo yoga e la meditazione o altre attività.
- l’opportunità di migliorare o iniziare la tua pratica yoga.
- uscire dalla tua zona di comfort, senza conoscere le altre persone, il luogo e, a volte, neppure l’insegnante, consente di spronarti ad abbracciare il nuovo senza indugio e a metterti in gioco.
- contribuisci a costruire una routine sana per corpo e mente, concedendoti un momento e uno spazio per te, elemento fondamentale per recuperare l’energia, centrarsi e migliorare il tuo benessere psicofisico.
Come prepararsi per vivere i benefici di un ritiro yoga?
Non c’è una regola precisa, ma è importante:
- essere curioso e grato per la vacanza e per le pratiche che stai per affrontare; la curiosità per ciò che deve ancora accadere aiuta a farci vivere le scoperte con il senso di meraviglia dei bambini.
- essere aperto: all’esperienza, alle persone che incontrerai, alla cultura del luogo che avrai modo di conoscere…
- non avere preconcetti e non essere giudicante, non aiuta mai, anzi è un bel bastone tra le ruote che non ti consente di vivere pienamente le esperienze.
- non dimenticare ciò che ti serve per farti sentire a tuo agio (questo è un consiglio concreto, che però non guasta mai).
A cosa prestare attenzione prima di scegliere un ritiro yoga?
Prima di prenotare un ritiro yoga e detox, fai attenzione ad alcuni aspetti:
- l’insegnante, è importante scegliere ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo.
- la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare.
- la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative.
- il prezzo, che deve essere congruo, in relazione al tipo di offerta.